DIREZIONE DIDATTICA DI SALO'

Via Montessori 4

25087 Salς (Bs)

tel 0365\41700

fax 0365\521296

e-mail d.d.salo @tin.it

 

 

 

 

 

 

 

 


Il presente questionario ha la finalitΰ di comprendere i bisogni , le richieste ed i punti di vista degli utenti del servizio scolastico per organizzare un contesto educativo efficace ed efficiente in grado di offrire risposte alle richieste del territorio.

Va compilato in maniera assolutamente anonima e restituito compilato in ogni sua parte entro cinque giorni dalla consegna.

Si prega di riconsegnare  il questionario all'ufficio di segreteria .

PRIMA PARTE

 

- Il questionario θ stato compilato da :

 

padre                          madre                   entrambe  

 

- vostro figlio frequenta :

 

scuola elementare                     scuola materna 

 

-        siete interessati a partecipare agli organi Collegiali della scuola ?

 

Consiglio di classe \ intersezione     si                no  

 

Consiglio di Circolo                          si                no          

 

Comitato Genitori                            si                no          

 

Assemblee classe genitori                si                no

 

Commissioni di lavoro                        si                no

           

- Siete al corrente delle iniziative previste dal P.O.F. ?  si       no       in parte

SECONDA PARTE

 

-        Ritenete che le scuole del Circolo didattico abbiano usufruito a sufficienza delle seguenti risorse del territorio ?

 

Biblioteche            si              abbastanza          poco            per nulla  

 

Associazioni /Centri sportivi      si              abbastanza          poco            per nulla  

 

Teatro -cinema      si              abbastanza          poco            per nulla  

 

Musei                       si              abbastanza          poco            per nulla  

 

Ass. musicali           si              abbastanza          poco            per nulla  

 

Ass. culturali           si              abbastanza          poco            per nulla  

 

-        si sente coinvolto \ a effettivamente nella vita scolastica di sua figlioa\o ?

sempre         spesso               abbastanza          quasi mai          mai

 

-        e' al corrente dell'andamento scolastico di suo figlio \ a

sempre         spesso               abbastanza          quasi mai          mai

 

-        si reca a colloquio con gli insegnanti ?

padre     spesso         talvolta         mai

madre    spesso         talvolta         mai         

 

-        durante i colloqui con gli  insegnanti trova un colloquio positivo e proficuo

sempre         spesso               abbastanza          quasi mai          mai

 

-        in quale modo viene informato sull'andamento scolastico di suo figlio\a ?

·       parlando direttamente con il figlio\a               si           no

·       parlando con i compagni di classe                   si           no

·       consultando diari ,quaderni……….                si           no

·       Leggendo le comunicazioni della scuola         si           no

·       Parlando con gli altri genitori                          si           no

·       Durante i colloqui con i docenti                       si           no

 

( θ possibile barrare piω di una casella)

 

 

-         

-        Ritiene che i genitori si sentano coinvolti nelle attivitΰ della scuola ?

 

Si               abbastanza                poco                 no

 

-        ritiene che le informazioni che la scuola fornisce rispetto all'andamento educativo\ didattico di suo figlio\ a  siano :

 

esaurienti          adeguate          parziali          inadeguate

 

TERZA PARTE

 

-        Ritiene che il clima di convivenza nella nostra scuola sia :

sereno e positivo          abbastanza sereno             talvolta teso           difficile

 

-        secondo lei gli insegnanti di suo figlio sono abbastanza attenti ai problemi di apprendimento degli alunni ?

tutti           quasi tutti                alcuni                nessuno

 

-        secondo lei gli insegnanti di suo figlio sono abbastanza attenti ai problemi socio \ affettivi e relazionali degli alunni ?

tutti           quasi tutti                alcuni                nessuno

-         

-        suo figlio racconta le esperienze scolastiche vissute in maniera :

( barrare la voce che interessa)

·       vivace e ricco             sempre     spesso     talvolta     quasi mai      mai

·       aperto e sereno          sempre     spesso     talvolta     quasi mai      mai

·       difficoltosa                 sempre     spesso     talvolta     quasi mai      mai

·       problematica             sempre     spesso     talvolta     quasi mai      mai

 

 

QUARTA PARTE

 

-        ritiene utile l'organizzazione di attivitΰ per laboratori ?

 

molto utili                     utili                poco utili               inutili    

 

Ritiene opportuno spiegare le ragioni del suo parere rispetto ai laboratori ? ………………………………………………………………………………………………

 

-L'organizzazione didattica della scuola θ rispondente ai bisogni del suo bambino \a ?

 

si                             abbastanza                               poco               no                                   

 

 

- ritiene che le visite guidate effettuate dalla scuola  :

siano utili cosμ come sono

 

 

- dovrebbero essere piω frequenti                     si          no             non so

 

- siano una perdita di tempo                             si          no             non so

 

- siano interessanti  e significative                    si          no             non so

 

- siano un peso economico da evitare               si          no             non so

 

-        dovrebbero essere meglio distribuite

nel corso dell'anno                                              si          no             non so

 

-        altro ( specificare ……………………………………………………………………………………………………

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-        Quali attivitΰ sul territorio , a suo parere , la scuola dovrebbe avviare ?

 

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-        Le scuole del nostro Circolo attuano , come richiesto dalla normativa sull'autonomia scolastica , una didattica per progetti , θ a conoscenza di alcuni progetti in atto ?

 

Si                                        no                                 parzialmente                 

 

-        Se si quali progetti conosce ? ……………………………………………………………………………………………………

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-        Suo figlio\a ha partecipato a qualcuno di questi progetti ?

 

 

Si                                      no                                  non lo so

-        Ritiene che suo figlio abbia tratto vantaggio , sul piano educativo\ didattico , dalla partecipazione a qualcuno di questi progetti ?

 

Si                                      no               parzialmente                    non lo so

QUINTA PARTE

 

-        Il servizio offerto dalla segreteria θ , a suo  parere :

 buono            abbastanza buono         sufficiente               insufficiente

 

buono            abbastanza buono         sufficiente               insufficiente

 

-        Il servizio svolto dal personale ausiliario θ , a suo parere :

 

buono            abbastanza buono         sufficiente               insufficiente

 

-        Il servizio trasporti θ a suo parere :

 buono            abbastanza buono         sufficiente               insufficiente

 

-        Il servizio mensa θ , a suo parere :

 

buono            abbastanza buono         sufficiente               insufficiente

 

-        Se per qualche motivo ha dovuto rivolgersi al dirigente scolastico o ai suoi collaboratori ha trovato :

piena disponibilitΰ           abbastanza disponibilitΰ              poca disponibilitΰ

 

 

-        Ritenete che gli orari scolastici adottati dalla scuola dell'infanzia siano adeguati alle vostre esigenze ?

-        si                    abbastanza                     poco                      no

 

-  Siete a conoscenza del fatto che l'adozione di un orario prolungato implica l'annullamento delle compresenze delle insegnanti di sezione ?

-             si                    abbastanza                     poco                      no

 

-        Ritenete utile che l'orario prolungato sia garantito solo ai bambini i cui genitori lavorano entrambi ( ciς per tutelare la presenza delle  due ins. nei momenti piω forti didatticamente della giornata )

-        si                    abbastanza                     poco                      no

 

-        Esprima , se lo desidera, osservazioni critiche e suggerimenti :

 

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