STORIA DELL'EDUCAZIONE

Proponiamo, come documentazione ed approfondimento sul tema contenuti tratti dal Tascabile Newton 1997 di Mario Alighiero Manacorda "Storia dell'educazione". (Gloria e merito a questa casa editrice per il ruolo che ha avuto nella divulgazione culturale!)1)
Un piccolo aiuto ai docenti e agli alunni che, per dovere professionale o per diletto, hanno bisogno di guadagnare una prospettiva storica di come l'educazione è stata concepita ed attuata nelle varie società ed epoche.
Un contributo alla critica del presentismo dominante.

mappa Premessa L'antico Egitto L'educazione in Grecia L'educazione a Roma Il Medioevo Il Basso Medioevo Tra Medioevo e Umanesimo Tra 500 e 600 Umanesimo Il 700 La Rivoluzione La Restaurazione Tra 800 e 900 L'ultimo mezzo secolo

 


 

 

 

 

 

 

 

Newton Compton www.newtoncompton.it

Da trent'anni sul mercato editoriale italiano, la Newton & Compton si è costruita sapientemente nel corso della sua storia un'immagine spigliata e moderna , grazie alle sue scelte sempre molto attente al pubblico giovane e alla sua capacità di diffusione capillare in tutti i canali di distribuzione. Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, è stata pioniera nel settore del libro tascabile, lanciando negli anni '70 i famosi "paperbacks" , classici della saggistica, della narrativa e della poesia a prezzi altamente concorrenziali. Nel 1988 ha rivoluzionato il mercato del libro economico proponendo in edicola e in libreria, al prezzo eccezionale di 3.900 lire, i suoi "Grandi Tascabili Economici" , gli ormai famosi libri dalle copertine coloratissime. Saranno seguiti, nel 1991, dai "Mammut" , che a 9.900 lire raccolgono la grande produzione, spesso completa, di celebri autori. Ma la vera sfida è quella del 1992: escono i "100 pagine 1000 lire" , i libretti dalla copertina marmorizzata venduti a centinaia di migliaia di copie in tutta Italia. E' l'inizio di un fenomeno editoriale accolto con sorpresa ma anche con diffidenza dai colossi del settore. Alla neonata collana si affiancheranno, nel 1993 quella del "Giallo Economico Classico" , sempre a 1.000 lire e , l'anno seguente, a 1.000/1.500 lire, l' "Enciclopedia Tascabile Newton" , piccole e praticissime monografie che abbracciano tutti gli aspetti del sapere, curate da grandi specialisti dei vari ambiti - linguistico, scientifico, medico, storico, artistico, letterario -, le locali "Roma Tascabile" , "Napoli Tascabile" e "Italia Tascabile" e la "Biblioteca Economica Newton" , testi supereconomici (2.000 lire allora, oggi 4.000), di narrativa di ogni tempo e paese. Sempre nell'ottica della grande divulgazione dei classici, escono nel 1999 gli eleganti classici cartonati "Biblios" , opere da collezionare in biblioteca che si avvalgono di apparati introduttivi e di commenti di grandi studiosi, al prezzo incredibile di 7.900 o 9.900 lire. Nell'ambito del supereconomico troveranno posto anche autori di particolare richiamo come Che Guevara e Ken Follett, proposti nella collana "I nuovi best seller" . E si faranno largo, nel 1996, i colorati volumetti della "Compagnia del buongustaio" , 100 ricette in 64 pagine di rapida e semplicissima consultazione, a sole 1.000 lire, seguiti, allo stesso prezzo, dalla "Compagnia del fai-da-te" .

Parallelamente alla vocazione consolidata per il tascabile , la Newton & Compton coltiva la passione per la storia, le tradizioni e le leggende regionali italiane proponendo, già nel 1976, la prima collana organica di storia locale, "Quest'Italia" , che con le sue sovraccoperte rosse ha attraversato venticinque anni di editoria italiana e ha conquistato migliaia di appassionati del costume del nostro Paese. Sulla scia di questo interesse per le curiosità locali, nasce nel 1998 la fortunata collana delle "Guide insolite" che accompagnano il lettore alla scoperta degli aspetti meno conosciuti e più misteriosi delle città e delle regioni d'Italia. Ma non sono solo le particolarità del nostro Paese a stimolare l'incessante produzione della Newton, che allarga i suoi orizzonti ai problemi e ai protagonisti del nostro tempo nella collana rilegata "I volti della storia" , nata nel 1991 per accogliere 'Il Presidente' di Gianni Bisiach e oggi più vitale che mai, accogliendo saggi storici, archeologici e biografie di straordinaria attualità.

Per andare incontro alle esigenze dei suoi affezionati lettori e per proporre un ventaglio di letture sempre più ampio, la casa editrice si rivolge anche ad ambiti diversi, come la narrativa italiana e straniera , con la collana "Nuova narrativa Newton" e la manualistica , con i "Grandi Manuali Newton" ; e comincia ad accogliere nella collana "I Big" avvincenti soggetti storici e leggendari e tematiche di vasto e vario interesse, per una fruizione sempre più ampia e indifferenziata.

Alla giovanissima "Controcorrente" viene infine affidato il compito di trattare argomenti brillanti e originali, destinati ad aprire future, vivaci discussioni.

( http://www.libuk.com/editori/partner.asp )

 

Laboratorio


Cerca nel web, nel sito, nei siti amici cerca
Google