La scuola dell’autonomia si configura come
una realtà sempre in evoluzione ed ha bisogno quindi di sostenere e
sviluppare nuovi processi organizzativi. La progettazione è un’attività molto complessa
che richiede una integrazione molto stretta
tra didattica, organizzazione e l’uso delle risorse umane e finanziarie. Autonomia è la capacità di selezionare, organizzare
le proprie azioni e di definire rapporti con l’ambiente; implica inoltre
un cambiamento finalizzato al miglioramento che richiede un pensiero
produttivo e divergente e sollecita atteggiamenti di creatività: invenzione,
scoperta, innovazione. LA VALUTAZIONE La sperimentazione dell’autonomia porta in
primo piano il tema della valutazione non più considerata come una forma
di controllo ma vista come risorsa per la vita del Circolo. La valutazione è un processo di osservazione, raccolta dati, tabulazione che, analizzati e interpretati, aiutano a tarare
il processo educativo e determinarne l’efficacia. Nell’autovalutazione
si individua il bisogno di migliorare e la
scuola trova uno strumento di autoregolazione, di correzione, di rimessa
in linea, di definizione degli obiettivi e delle risorse da utilizzare. Già dall’anno scolastico 2002-03, il nostro
Circolo si è inserito in un progetto di rete “Si.Pro.Va.”
( Sistema Provinciale di Valutazione ), assieme ad altre 18 istituti
autonomi della Provincia di Forlì – Cesena appartenenti ai diversi ordini
di scuola ( infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria
di secondo grado ). La rete ha lo scopo di realizzare un progetto
di studio, di ricerca, di sperimentazione di un Sistema Provinciale di Valutazione. In questi anni di “partenza ”, ogni scuola
ha presentato uno strumento di autovalutazione
già realizzato ed attuato al proprio interno ( raccolti ed elaborati
in un cd disponibile ) con lo scopo di fornire strumenti utili e già
“testati”, scoprire le diverse realtà e i diversi linguaggi per un confronto
costruttivo e migliorare la qualità delle nostre scuole. In questo anno scolastico
2004-05 il MIUR ( Ministero dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca ) ha disposto con direttiva che l’INVALSI
( Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione ) programmi
la propria attività di valutazione, provvedendo alla valutazione degli
apprendimenti dell’italiano, della matematica e delle scienze con riferimento alle classi II° e IV° della scuola primaria. Tale attività di valutazione ( conosciuta
meglio come PP3 –Progetto Pilota 3 ) è diventata obbligatoria per queste classi,
in quanto connessa all’avvio della riforma del primo ciclo del sistema scolastico, che, con il D.L.
59 del 2004, ne disciplina i percorsi. Tali prove verranno
somministrate nelle classi del nostro Circolo nella prima metà di aprile
2005 e, a fine anno scolastico,
la Scuola avrà la possibilità di accedere ai risultati del monitoraggio. LA FORMAZIONE Il progettare e riprogettare
il proprio specifico servizio arricchisce la professionalizzazione
dei docenti modificandone non solo la formazione in servizio ma anche
rivalutando il sapere pratico ( la
didattica
) che, fatto oggetto di ricerca, garantisce
innovazione e miglioramenti continui. Lo sviluppo
connesso alla ricerca degli insegnanti si configura quindi come crescita professionale. Anche l’aggiornamento/formazione
in servizio è permanentemente realizzato nel nostro Circolo e
mira al potenziamento delle competenze professionali dell’area disciplinare,
di quella non disciplinare ( relazionale, documentazione...) e dell’area
trasversale educativa ( educ. alla
cittadinanza, educ. stradale,
educ. ambientale,
educ. alla pace, educ.alla salute, educ. interculturale, educ. alla pace...). LA DOCUMENTAZIONE Nel
nostro Circolo si è sviluppata da diversi anni una cultura della documentazione
per la scuola e nella scuola. Un tempo non era avvertita
la necessità di utilizzare la documentazione per intervenire nella propria
qualificazione professionale. Oggi la documentazione va considerata un supporto
per la formazione essendo capace di evidenziare le strade percorse,
i nodi critici e quindi offrire una lettura che apre verso ulteriori
sviluppi e approfondimenti. La formazione produce a sua volta documentazione
come attestazione di competenze acquisite e di conseguenza é resa disponibile
per i colleghi. E’ in corso la realizzazione di un archivio
di Plesso e di Circolo che raccoglie la documentazione prodotta nelle
scuole ( percorsi didattici dei progetti, materiale prodotto dagli alunni......) |