L’identità pedagogica e didattica delle scuole
dell’infanzia del Circolo si riconosce nelle seguenti FINALITA’ :
- MATURAZIONE DELL’IDENTITA’
- SVILUPPO DELLE
COMPETENZE
Le scuole dell’Infanzia sono da noi storicamente
riconosciute per la capacità di costruire nel bambino una “
base sicura “ in ambito affettivo-cognitivo-relazionale;
pertanto sono più attente ai processi attivati che ai risultati.
Il nostro modello culturale di riferimento si ispira all’autentica
educazione, all’autonomia
ed alla libertà dei
soggetti ( bambini-insegnanti ), a cui si cerca
di favorire la
formazione di una propria
immagine critica del mondo.
La professionalità dei suoi operatori determina inconfutabilmente
l'identità e la
dignità delle nostre scuole, costruita negli anni: per gli aspetti pedagogico
didattici, per la sensibilità e la capacità di valutare fino in fondo
gli effetti di ricaduta delle azioni intraprese, soprattutto quando vanno
ad interagire con gli aspetti più profondi del vissuto professionale.
La
modalità organizzativa
è volta alla collegialità-collaborazione-relazione
per una crescita umana e professionale.
L’identità è aperta alla molteplicità delle culture
e dei valori dell'ambiente.
Particolare attenzione e disponibilità
è rivolta all'insegnamento e all'integrazione
delle diversità ed al rispetto
delle etnie.
La partecipazione dei genitori
è attiva ed
improntata allo scambio ed alla
collaborazione.
L' articolazione in
percorsi di sezione e di laboratorio "si gioca " prevalentemente con i Campi
di Esperienza.
torna
all’indice
|