I RAPPORTI TRA SCUOLA E FAMIGLIA
SI REALIZZANO
IN TEMPI E MODI DIVERSI
Nel quotidiano, al momento dell’ingresso e dell’uscita dei bambini, tra
i genitori e le insegnanti c’è un continuo scambio di brevi comunicazioni.
La docente, da sola in servizio, deve gestire
la sezione e offrire a tutti i familiari ascolto ed
attenzione.
UNA
ASSEMBLEA DI PLESSO.
Si fa all’inizio di ogni anno scolastico
e coinvolge tutti i genitori; l’assemblea coincide con l'elezione dei rappresentanti nel consiglio d'intersezione. E' di tipo
prettamente informativo; si illustra il regolamento
della scuola, cioè tutti gli aspetti organizzativi: gli orari, la composizione
delle sezioni, il servizio mensa, le regole di riammissione a scuola, ecc.. Si
comunica inoltre l'organizzazione dell’attività pedagogico/didattica e si espone
e si commenta anche la bozza del progetto di plesso.
Il Comitato di Gestione viene eletto per alzata
di mano.
Periodo: inizio anno scolastico
UNA ASSEMBLEA DI
SEZIONE PER
I
GENITORI DEI BAMBINI DI 3 ANNI.
Durante la riunione i
genitori vengono informati sul funzionamento dell’organizzazione scolastica e sulle
modalità di inserimento dei bambini.
Rappresenta un primo approccio/conoscenza delle famiglie.
Periodo: inizio anno scolastico
DUE
ASSEMBLEE DI SEZIONE.
Viene
presentata ai genitori la programmazione di sezione; sono inoltre affrontate
tematiche, ritenute importanti per la crescita dei bambini, e che possono
attuarsi in modo positivo solo attraverso lo scambio, il confronto aperto fra
scuola e famiglia. Alla fine dell’anno scolastico
viene ripercorso il "cammino" fatto nei mesi precedenti anche con l' ausilio
di materiali, di elaborati prodotti dai bambini (librone).
Periodo: mesi di novembre e giugno
TRE
COLLOQUI INDIVIDUALI.
Nel corso degli incontri, le
insegnanti si confrontano in modo più approfondito con i singoli genitori sulla crescita dei bambini e sulle iniziative da prendere in continuità. Ai
colloqui partecipano tutti i genitori dei bambini di 3 anni.
Periodo: mesi tra gennaio e maggio
DUE
CONSIGLI DI INTERSEZIONE.
E' il contesto
in cui i rappresentanti di sezione vengono informati circa le esperienze che si
sono attuate e si svolgeranno in sezione e nel plesso: attività, feste, uscite,
iniziative varie..
Le comunicazioni e le
risoluzioni adottate vengono verbalizzate su un
registro ed una copia del documento verrà poi consegnata ad ogni genitore della
scuola.
Periodo: mesi di ottobre e
febbraio
TRE
COMITATI DI GESTIONE.
Ne fanno parte
tutti i genitori motivati ad impegnarsi e partecipare alla vita della
scuola. Si riunisce tre volte l'anno e si occupa di acquisto
di materiali diversi: strutture, facile consumo, materiale fotografico e video,
ecc... Finanzia gli esperti, le uscite didattiche, le feste.
E' composto da un
economo che si occupa del bilancio (esiste un elenco con voci di spesa che può
variare nel tempo); gestisce inoltre il
fondo cassa genitori con l'approvazione dei componenti il Comitato.
I genitori si riuniscono la sera per preparare
le feste: costumi, scenografie.....; a questi incontri partecipa sempre almeno una
docente. E' un momento di aggregazione forte fra le
famiglie ed in cui ciascun genitore entra in contatto con la vita della scuola.
Tutte le insegnanti sono presenti nelle riunioni di Comitato.
Periodo: mesi di ottobre, novembre e maggio