PREMESSA  AL P.OF.

 

    Il Piano dell’Offerta Formativa ( P.O.F.) è un documento, previsto dal Regolamento dell’Autonomia Didattica Organizzativa, ( art. 3 comma 3 del D.P.R. 275, 8 marzo 1999 ), elaborato  dal Collegio Docenti sulle base degli indirizzi generali per le attività della scuola e per le scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Circolo, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori.

Il piano è adottato dal Consiglio di Circolo.

 

 

 

    Il P.O.F. è scritto nel rispetto della Costituzione Italiana ed in particolare degli articoli 3 –33 –34- 117 e prende le mosse dalle opportunità proposte dagli articoli  4 (Autonomia didattica) e articolo 5 (Autonomia organizzativa) del D.P.R. 275/99, dal CCNL 2002-2005, dal T.U. 297/94.

 

 

 

     La stesura del P.O.F. 2004/05  tiene conto del “ Decreto Legislativo concernente la definizione delle  norme generali relative  alla  scuola  dell’infanzia e  al  primo  ciclo dell’istruzione “ , ai  sensi  della  legge N. 53  del 28 marzo 2003 e di quanto è previsto dal Decreto Legislativo N. 59 del 19 febbraio 2004 e dalla successiva Circolare del MIUR N. 29 del 5 marzo 2004.

 

 

Esso ribadisce:

 

 

1

1

 
La necessità di un iter educativo - didattico unitario che esclude gerarchie tra i saperi, nella convinzione che tutte le discipline sono formative e consentono l’apprendimento nel rispetto della crescita “globale” delle persone.

 

 

2

 
 


   La scelta di ” tempi distesi” nell’affrontare i carichi cognitivi all’interno di un’organizzazione scolastica temporale che rispetti tale scelta.

 

 

 

 

 

 

 

3

 
L’opportunità di confermare l’assegnazione delle sezioni e delle classi ad un team ( gruppo docenti) in cui ogni docente abbia pari dignità e responsabilità di conduzione dell’azione educativo-didattica  nel  suo complesso,   svolgendo   ognuno    funzione  di  tutorato ”.

Tutto ciò per riconfermare e per rimanere in linea con la storia del 1° Circolo, nel quale gli insegnanti, con i loro Dirigenti, hanno sempre scelto una collegialità paritaria.

 

 

 

 

 

 

   Il P.O.F. é condiviso dalla componente scolastica e da quella delle famiglie e ha lo scopo di essere punto di riferimento costante di ogni persona della comunità.

   I punti essenziali su cui si articola sono:

 

 

 

     1  -  Finalità.

 
 

 

 

 

 

 

     2 -  Stile e modi di essere dei docenti.

 

 
 

 

 

 

 

     3  -  L’alunno nella scuola.

 
 

 


 

     4  -  La famiglia.

               

 

 

 

 

 

    5   -  Le diversità.

 

 
 


 

 

 

 

 

 

    6   -  Identità storica e culturale del Circolo.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

    7  -   Libertà dei singoli docenti e progetti comuni.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

    8   -  Organizzazione scolastica e progetti di arricchimento.

 
 

 

 

 

 

 

 

 


   Le proposte del Piano dell’Offerta Formativa del 1° Circolo si articolano in  numerosi percorsi  che tendono a realizzare una struttura in divenire e flessibile e si concretizzano in un insieme di servizi attenti alla persona sotto il profilo organizzativo e soprattutto sotto quello didattico.

   L’insegnamento curricolare della scuola elementare è integrato e completato con attività trasversali, progetti e laboratori:

 

 

 

·        Educazione ambientale;

·        Educazione alla salute;

·        Educazione interculturale;

·        Attività   finalizzata  alla   continuità  tra   la  scuola   materna  e

la   scuola  primaria;

·        Attività finalizzata alla continuità tra la scuola primaria e la scuola  media;

·        Attività finalizzate ad instaurare rapporti con alcuni Enti locali, società sportive e associazioni culturali;

·        Laboratorio linguistico ( Lingua inglese );

·        Laboratorio di lettura;

·        Laboratorio scientifico;

·        Laboratorio di informatica;

·        Laboratorio video;

·        Laboratorio di educazione musicale;

·        Laboratorio di pittura;

·        Progetti di informatica in tutte le classi;

·        Progetti “ Scuole aperte”

( Feste realizzate da tutte le scuole durante l’anno scolastico e che vedono coinvolti anche i genitori.);

·        Progetto  gioco-sport  in collaborazione  con le società sportive ( minibasket, pallavolo, calcio, scherma );

·        Progetti di sezione o di classe che verranno esplicati in seguito nella presentazione di  ogni singola scuola;

·        Gite e uscite didattiche;

·        Progetti di aggiornamento.

 

torna all’indice