MOMENTI  DI
CONFRONTO E DIALOGO
         TRA  DOCENTI

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


    Gli organi collegiali hanno il compito  di sostenere l’azione educativa stimolando il confronto non solo all’interno dell’istituzione  scolastica, ma anche con le altre componenti   della società.

 

 

 

- COLLEGIO DEI DOCENTI:

 

 

 

  Il  Collegio dei docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce durante le ore di servizio non coincidenti con l’orario di lezione; è composto dai docenti di ruolo e non di ruolo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

   Il Collegio ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del Circolo; tra i vari compiti promuove iniziative per il sostegno, per l’aggiornamento e approva  l’adozione dei libri di testo.

    All’interno dello stesso, inoltre, i docenti elaborano e verificano il P.O.F. per quanto riguarda gli aspetti pedagogici e didattici, adeguandolo alle esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-culturale di riferimento.

 

 

 

Incontri: si riunisce periodicamente in base alla programmazione   del  piano  annuale di  attività.

 

 

 

 

 

- COLLEGIO DI PLESSO:

 

 

 

    E’ composto da tutti i docenti del plesso. Gli insegnanti si confrontano  e  decidono   per    quanto    riguarda   l’uso degli   spazi, l’organizzazione delle attività scolastiche, gli eventi ( feste, spettacoli.....).  

   Individuano inoltre modalità comuni  di informazione e di dialogo con le famiglie

    Nel rispetto degli obiettivi formativi,  i docenti discutono ed elaborano  Progetti di Plesso o delle singole classi. Vengono, inoltre,  delineate forme di collaborazione con gli Enti e le Associazioni locali per realizzare finalità educative comuni.

 

 

 

Incontri: tre o quattro volte durante l’anno scolastico.

 

 

 

 

 

 

-PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: 

 

 

 

 

    La definizione collegiale degli obiettivi formativi è l’azione preliminare di ogni docente riferita ai propri compiti e funzioni.

    Delinea il percorso formativo delle classi e tiene presente la centralità dell’alunno, la sua crescita e maturazione attraverso l’utilizzo strumentale delle discipline.

 

 

 

   Incontri: nelle prime settimane di settembre.

 

 

 

 

 

- PROGETTAZIONE DIDATTICA

 PER CLASSI PARALLELE:

 

 

 

     E’ composto dai docenti dei gruppi di classi parallele ed è la sede di confronto e di dialogo tra gli insegnanti per giungere a stabilire idee-guida comuni che permettano di tradurre in azione didattica bimestrale gli obiettivi formativi del piano annuale.   

   Le docenti inoltre approfondiscono, verificano e valutano i dati delle sperimentazioni metodologiche-didattiche in atto;  apportano variazioni ai percorsi didattici per rispondere sempre più ai bisogni socioaffettivi e cognitivi dei bambini ed operano, se necessita, adeguamenti anche alla progettazione bimestrale.

 

 

Incontri: ogni due mesi

 

 

 

 

- PROGETTAZIONE DIDATTICA  PER TEAM:

 

 

 

   E’ la progettazione dell’intero gruppo docente corresponsabile  della conduzione   di  una o  più   classi, che trova le sue coordinate di riferimento e le sue condizioni di attuazione  nelle  progettazioni degli  obiettivi  formativi di livello collegiale.

   E’  il  momento  d’incontro  in   cui  i  singoli   docenti  illustrano ai  colleghi  i temi da affrontare in modo interdisciplinare, gli obiettivi   delle  proprie   aree   d’intervento, e   in  cui  si   discute di  tutte  le  iniziative  comuni  relative  alle  classi.

 

 

 

  Incontri: una riunione settimanale per tutto l’anno scolastico.

 

torna all’indice