I   SERVIZI
AMMINISTRATIVI
E    AUSILIARI

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

    Il personale amministrativo e ausiliario svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse alle attività del Circolo, in rapporto di collaborazione con il Dirigente Scolastico e con i docenti.

 

 

   Il personale svolge i propri compiti sulla base del principio dell’unità dei servizi amministrativi e generali, con il coordinamento del direttore dei servizi generali e amministrativi.

 

   Tutto il personale è impegnato in un percorso di miglioramento dei servizi e di integrazione sempre più organica con le altri componenti del Circolo.

 

 

    In particolare, nell’ambito delle priorità individuate nel Piano dell’Offerta Formativa, l’ufficio svolge un ruolo prezioso in occasione dell’iscrizione dei bambini provenienti da altri Paesi.

 

     Una assistente amministrativa gestisce la prima accoglienza, aiutando le famiglie nel disbrigo delle pratiche amministrative, fornendo le informazioni essenziali per orientarsi nei servizi e facilitando il passaggio di informazioni ai docenti.

 

 

 

 

  

 

Servizi Amministrativi

1° Circolo Forlì

Viale Spazzoli n° 67/69

 

          Tel. 0543 63074                                Fax 0543  414431

 

e-mail:

 

scuola.aureliosaffi@libero.it

 

 

 

 

     DATI INFORMATIVI

 

 

       Gli uffici di segreteria sono situati presso la sede della scuola elementare “ Aurelio Saffi ” di Viale Spazzoli n° 67/69 e si trovano all’ingresso dell’edificio scolastico.

       Sono  costituiti dai seguenti locali:

 

·                                      ufficio del Dirigente Scolastico,

·                                      ufficio del Direttore Amministrativo,

·                                      uffici per le pratiche relative al personale docente e    A.T.A.,

·                                      ufficio per le pratiche  relative alla didattica,

·                                      locale per la fotocopiatrice e presidio sanitario.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DEI 

SERVIZI AMMINISTRATIVI.

 

Gli Uffici amministrativi sono aperti agli utenti nei seguenti orari:

 

·                                 DAL  LUNEDI’  AL SABATO:

 

- dalle  ore    8,00    alle  ore      8,30.

 

- dalle  ore  11,30    alle  ore    13,00.

 

 

·         NEI POMERIGGI

      di lunedì, martedì,mercoledì e giovedì:

 

- alle  ore   15,00   alle  ore    17,30

 

  nei periodi di attività didattica.

 

 

   L’orario di apertura al pubblico è affisso all’albo di ogni plesso scolastico.

 

 

ORARI RICEVIMENTO  DEL  DIRIGENTE SCOLASTICO.

 

Il Dirigente Scolastico riceve per appuntamento.

 

 

PIANO DI LAVORO.

 

   Per l’anno scolastico 2005/06 la dotazione organica del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici è costituita da:

 

·          1    Direttore Servizi Generali e Amministrativi,

·          4    Assistenti amministrativi,

·        17    Collaboratori scolastici.

 

 

    L’assegnazione degli incarichi di lavoro del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici è stata organizzata  in modo da coprire  tutte le attività del Circolo, sulla base dei criteri fissati dalla contrattazione integrativa e delle proposte elaborate dal D.S.G.A., sentito il parere dell’assemblea A.T.A.

 

    Il Direttore Amministrativo, presa visione delle attività deliberate dal P.O.F. e dal Collegio dei Docenti e degli obiettivi che si intendono perseguire, elabora il piano  tenendo presente :

 

 

            professionalità e le competenze individuali.

 

 


            normativa vigente.

 

 

            esigenze personali.

 

 


            proposte dei docenti collaboratori dei Plessi.

 

 

 

CARICHI   DI  LAVORO

DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI.

   

      Direttore   dei   Servizi   Generali   e   Amministrativi:

     

     

 

      Sig.ra   Stanghellini    Emanuela

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


- Contabilità : Programma annuale, conto consuntivo, emissioni  mandati  e  reversali,  variazioni  Programma    annuale, registro  minute  spese, acquisto  di beni mobili e di facile consumo, flussi di cassa.

 

 

 

 

        -   Informatizzazione  dell’area Bilancio.

-  Tenuta  registri contabili :    registro  c/c postale, registro minute spese, registro contratti con personale estraneo all’Amministrazione.

-  Organizzazione delle gite ed uscite didattiche e relativa liquidazione dell’indennità di missione ai docenti accompagnatori.

    -  Compensi accessori :  Fondo di  Istituto, ore  eccedenti,  lavoro straordinario

-   Rapporti   con   Istituto   Cassiere   ed   Ente   Poste.

-   Rapporti   con  la  Direzione   Provinciale   del  Tesoro.

-   Rapporti   con   il   Collegio  dei   Revisori   dei   Conti:

     tenuta  registro  verbali  riunioni.

-  Predisposizione  delle Schede/ progetto allegate al     P.O.F. di Istituto.

-   Rapporti   con  il   Consiglio   di   Circolo  e  con   la  G.E:

    stesura   delibere   e  dei verbali.

- Collaborazione  con  le  rappresentanze  R.S.U di Circolo.

- Collaborazione con il referente per l’attuazione della legge 626 e con R.L.S.

- Predisposizione ed organizzazione dei corsi di aggiornamento per il personale docente e A.T.A.

-   Adozione libri di testo, invio pratiche agli Enti preposti.

-  Organizzazione e copertura assicurativa per il personale e gli alunni.

-  Elezioni annuali dei rappresentanti dei genitori nei consigli   di classe e di intersezione.

- Elezioni triennali per i rappresentanti nel Consiglio di Circolo.

-  Personale  A.T.A. : gestione  delle  domande  di congedo ordinario, festività soppresse, calcolo ore di straordinario. Predisposizione piano annuale ferie e recuperi.

-   Contratti personale estraneo all’Amministrazione.

- Anagrafe prestazione: richieste  autorizzazione  per esperti  agli organi competenti.

-   Gestione   inventario   e    registro   facile   consumo.

-   Denuncia I.R.A.P.

-   Modello 770.

-   Rapporti  con   Enti  esterni,   convenzioni.

 

 

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO :  PRATICHE RELATIVE

                                          AL   PERSONALE.

 

 

    

 

 

-   Informatizzazione  dell’Area Personale.

-  Trattamento  economico   del   personale  tempo  determinato  e  a  tempo   indeterminato.

-  Pratiche stato giuridico personale  a tempo determinato e a tempo indeterminato.

- Pratiche relative alle assenze del personale, acquisizione   domande, visite fiscali, decreti.

- Pratiche relative conferimento supplenze, assunzione in servizio, contratti di lavoro del personale docente e A.T.A.

-   Tenuta   fascicoli    personali    dei    dipendenti.

-   Organici   personale   docente   e   A.T.A.

-   Graduatorie   interne   del   personale   docente  e  A.T.A.

-   Certificati di servizio, modelli di disoccupazione, modelli TFR, modelli CUD, modelli INPS.

-   Gestione   Posta   Ministeriale    via   INTRANET.

-   Circolari   interne.

-   Orari    dei   Plessi    della   scuola   primaria  e   della  scuola materna.

- Rapporti con   l’Amministrazione Comunale: richieste        interventi, richieste di manutenzione, arredi.

  -    Modulistica   generale    rivolta  ai  docenti  e al  personale        

       A.T.A.

 

 

 

 

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO :    PRATICHE RELATIVE

                                        AGLI  ALUNNI.

 

 

Assistenti Amministrative :    Sig.ra   Antonini   Teresa

 

                                                   Sig.ra    Zattini      Morena

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 


-  Informatizzazione   Area  alunni.

- Iscrizione alunni, elenchi, tenuta fascicoli alunni, richieste di       trasmissione   fascicoli,   gestione   corrispondenza  con   le famiglie.

- Schede alunni.

- Infortuni degli alunni e del personale; predisposizione pratica ed invio OO.CC.

- Concorsi rivolti agli alunni: invio modulistica, raccolta degli elaborati ed invio agli Enti competenti.

- Raccolta   richieste    uscite    nell’ambito     Comunale.

- Servizio  Mensa:  raccolta  giornaliera degli elenchi  per il Plesso   Saffi; statistica per i pasti  degli alunni e dei docenti per tutti i plessi.

- Rapporti con l’Amministrazione Comunale.

- Raccolta delle adesioni agli scioperi, invio telematico delle adesioni.

- Cedole librarie : elenchi  classi,  raccolta   cedole  e  invio all’Amministrazione Comunale.

- Raccolta  delle   richieste   di   assemblee    oltre  l’orario scolastico; predisposizione pratica per il nulla-osta del Dirigente Scolastico.

-  Gestione   Protocollo.

-  Modulistica  in  generale  rivolta  alle   famiglie o agli alunni.

-  Gestione   Posta   elettronica.

- Richiesta alla Ditta competente di accensione straordinaria del   riscaldamento per tutti i Plessi.

 

 

 

    I COLLABORATORI SCOLASTICI.

 

 

    I 17 collaboratori scolastici, assegnati al 1° Circolo, sono stati collocati nei vari Plessi tenendo presente le esigenze di ogni Plesso e cercando di mantenere una buona funzionalità degli edifici scolastici.

 

    I posti di lavoro e i carichi di lavoro sono disposti con ordini di servizio individuali da parte del Dirigente Scolastico su proposta del Direttore Amministrativo.

 

 

Plesso  “AURELIO SAFFI

Viale Spazzoli n° 67

 

Tel.   0543   63074

Fax   0543  414431

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 


ORARIO SERVIZIO :

 

 

Dalle  ore    7,30      alle    ore   13,30.

 

 

Bersani       Roberto        ---------------------    primo piano

Fiumana     Antonella     ----------------------    piano uffici - atrio

Fortunato    Anna Maria  ---------------------     piano uffici - atrio

Liguoro        Francesca   ----------------------    primo piano

Stigliani       Gennaro     -----------------------    piano uffici

 

 

Dalle  ore    11,30    alle    ore   18,42.

( lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì )

 

Pereira       Adinadia      ---------------------      piano uffici

 

 

 

Dalle  ore    13,00     alle  ore    19,00.

 

( o fino al termine delle attività programmate)

 

Cedioli           Ave             ----------------------    piano uffici

Mastroberti    Carmela      ---------------------    primo uffici

 

 

   Durante l’orario antimeridiano, dalle ore 7,30 alle ore 13,30, le collaboratrici Fortunato Anna Maria e Fiumana Antonella sono di supporto all’ufficio di Segreteria : produzione di fotocopie, distribuzione di circolari, rapporti con il pubblico.

 

   Durante l’orario pomeridiano, dalle ore 13,00 alle ore 19,00, la  collaboratrice Cedioli  Ave è di  supporto  all’ufficio di  Segreteria : produzione  di  fotocopie e  rapporti con il pubblico.

 

 

 

Plesso  “ ANELLO  RIVALTI “

Via  Berti  n° 22 - Ronco

 

tel/fax.  :   0543  780050

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ORARIO DI SERVIZIO

 

 

Dalle 7,30 alle ore 13,30.

con possibilità di turnazione

 

Aresta             Diamante 

 

Degl'Innocenti Gabriele

 

Rambaldi Giovanna

 

Tedaldi Roberto

 

 

 

 

   La copertura del servizio è stata organizzata con la turnazione dei collaboratori.

 

 

Plesso   “ MATERNA  RONCO “

Viale   Roma  n° 223

 

Tel/fax :    0543  780051

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 


ORARIO DI SERVIZIO

 

 

Dalle ore 7,30 alle ore 15,30

 

Delia Concetta

 

Giusti Sonia

 

     Gradassi   Ada   

 

 

 

Plesso “MATERNA RONDINE”

Via Salvemini

Tel. / Fax: 0543 68046

 

 

 

 

 

 

 

 

     ORARIO DI SERVIZIO

 

 

   Dalle ore 7,30 alle ore 15,30

  

   Medri Maria

  

   Musco Luisa

  

   Versari Sheila