Relazione finale sull’attività svolta

 

Docente Ivana Sacchi ( http://www.ivana.it )

Area 2°

 

 

Costruzione dell’identità di funzione:

 

-        Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie

-        Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie

-        Produzione e raccolta di materiali didattici

-        Pubblicizzazione di materiali didattici

 

OBIETTIVI PERSEGUITI

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Funzionamento dei laboratori

I laboratori sono stati mantenuti funzionanti per quanto riguarda hardware e software

Pubblicizzazione di informazioni su software e hardware di interesse didattico

Parzialmente raggiunto:

Ho raccolto sw di dominio pubblico e alcune pubblicazioni che ho distribuito nei plessi. L’attività non è stata comunque particolarmente ‘produttiva’ nel momento della distribuzione, per cui la Commissione tecnologica dovrà studiare nuovi metodi di raccordo per evitare la dispersione di informazioni e di risorse.

Piano di aggiornamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie  rivolto agli insegnanti del circolo

Sono stati eseguiti n. 24 incontri di aggiornamento su argomenti vari (tutti gli incontri, meno quello teorico sull’utilizzo di Internet, sono stati organizzati con un massimo di 10 persone)

 

Tutoraggio di uno-due insegnanti per plesso nella soluzione di problematiche hardware e software

Nel momento degli interventi ho cercato di essere affiancata da altri insegnanti durante la risoluzione dei problemi evidenziati.

Anche se questo è stato possibile in molti casi, non lo è stato per la totalità degli interventi.

Raccolta di materiale didattico prodotto nei plessi, archiviazione e pubblicizzazione

Non mi è pervenuto (se non in un unico caso) materiale, quindi non è stato possibile procedere.

Preparazione di materiale informatico-interattivo su alcune tematiche proposte all’interno del circolo

 

Sono stati preparati (in collaborazione con le insegnanti di L2) 8 programmi riguardanti l’inglese.

Sono stati prodotti alcuni altri programmi per la classe su consiglio di insegnanti.

Preparazione e manutenzione del sito Internet della scuola

Il sito è  funzionante, anche se andrà cambiato il provider ospitante e non è ancora registrato nei vari motori di ricerca.

La commissione Tecnologica ha stabilito i criteri per la manutenzione e l’aggiornamento dello stesso.


Area :Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie

Ambito: Funzionamento dei laboratori  (hardware e software)

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Contatti con l’insegnante referente per la comunicazione di eventuali problemi di funzionamento

-        Prime indicazioni telefoniche per la soluzione dei problemi

-        Intervento nel plesso per soluzione in loco del problema, se possibile.

-        Eventuale contatto con tecnici esterni e trasferimento delle macchine

-        Installazione schede di rete nei plessi

-        Installazione nuovi computer acquistati – nuove stampanti

-        Installazione di software che presentava problemi

-        Contatto con negozi per acquisto nuovo hardware e nuovo software

-        Funzionamento delle aule informatiche

-        Coinvolgimento di altre persone

-        Utilizzo delle aule informatiche

-        Possibilità di offrire l’uso del computer come da POF

 

 

 

Area :Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie

Ambito: Pubblicizzazione di informazioni su software e hardware di interesse didattico

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Ricerca periodica di informazioni su novità tramite siti Internet di interesse tecnico e didattico e riviste specializzate

-        Ricerca specifica su eventuali tematiche comunicatemi da insegnanti

-        Pubblicizzazione tramite Segreteria e tramite insegnanti referenti delle eventuali ‘novità’

 

-        Estensione e condivisione di informazioni

-        Utilizzo dei prodotti

-        Ampliamento dell’offerta formativa

 

Area : Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie

Ambito: Piano di aggiornamento rivolto agli insegnanti del circolo

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Proposta di alcuni incontri su micro-unità di utilizzo del computer

-        Raccolta tramite Segreteria dei nominativi degli insegnanti interessati

-        Preparazione calendario incontri 

-        Preparazione di eventuale materiale necessario agli incontri

-        Coordinamento n. 24 incontri

 

-        Interventi (per tutto il corso dell’anno) su richieste specifiche

 

-        Aumento di competenze

-        Reale utilizzo dei prodotti

-        Ampliamento dell’offerta formativa

 

 

Area : Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie:

Ambito: Tutoraggio di insegnanti nella soluzione di problematiche hardware e software

 

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Non interventi strutturati, ma cercare di risolvere insieme problemi via via evidenziati

 

-        Condivisione di competenze

-        Aumento dell’autonomia nell’utilizzo dei laboratori

-        Ampliamento dell’offerta formativa

 

 

 

 

 

Area : Produzione e raccolta di materiali didattici

Ambito: Preparazione di materiale informatico-interattivo su alcune tematiche proposte all’interno del circolo

 

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Raccolta di suggerimenti da parte di insegnanti

-        Preparazione e installazione del software

-        Test di utilizzo con i bambini

-        Eventuale sistemazione

 

-        Condivisione degli obiettivi da perseguire

-        Software modificabile ed adattabile alla programmazione

-        Utilizzo del software prodotto

-        Ampliamento dell’offerta formativa

 

 

 

 

Area : Pubblicizzazione di materiali didattici

Ambito: Preparazione e manutenzione del sito Internet della scuola

 

 

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Incontri con la Commissione Tecnologica per la raccolta del materiale già presente

-        Messa in linea delle pagine

-        Manutenzione Sito (Commissione Tecnologica)

-        Criteri per la manutenzione (Commissione Tecnologica)

 

 

-        Funzionamento sito

-        Condivisione

 

-        Funzionalità del sito

-        Pubblicizzazione delle esperienze

 

 

 

Area : Sostegno al lavoro dei docenti

Ambito: Tabulazione dei risultati del monitoraggio

 

 

 

Descrizione

Fattore di qualità

indicatori

Collegamento con il POF

-        Preparazione software adatto alla tabulazione

-        Tabulazione (in collaborazione con le altre FO e con insegnanti disponibili: POCHI

-        Raccolta dei dati

-        Trasmissione alla Segreteria

 

N.B. la tabulazione non è ancora terminata

 

-        Facilitazione tabulazione

 

-        Realizzazione monitoraggio come indicato dal POF

 

 


 

Competenze trasversali utilizzate:

 

-        Supporto ai colleghi per l’innovazione tecnologica

 

 

 

Eventuali elementi problematici e/o di conflittualità:

 

 

-        Come F.O. mi sono sentita talvolta responsabilizzata e coinvolta anche in iniziative ed attività che non coinvolgevano l’ambito per il quale mi ero dichiarata disponibile

 

 

Collegamenti con il sito http://www.bdp.it/funzioniobiettivo – corso di formazione F.O

 

-        Il corso è arrivato tardi, ad anno già finito, e questo già ha influito negativamente sulla sua utilità

-        Mentre valuto positivamente i primi incontri, la seconda parte del corso è stata caratterizzata da genericità, poco legame con esperienze sul campo e quasi nulli sono stati gli scambi di esperienze

-        Per quanto riguarda il collegamento al sito:

Ø     LABORATORIO ESPERIENZE: vi sono postate più di 7.000 esperienze, organizzate per descrittori.

Ne ho lette parecchie, utilizzando descrittori diversi: giudico l’attività inutile, in quanto la griglia proposta per la raccolta era minimale ed ha prodotto documenti generici e superficiali, che difficilmente danno imput nuovi (vedi all.); pochissime esperienze sono corredate da documenti aggiuntivi, e si deve ricercarle sfogliandole ad una ad una: il tempo necessario non è proporzionale a ciò che si trova.

Ho postato un’esperienza, ma valuto comunque non utile l’attività

Ø     AULA DI STUDIO: è una raccolta di articoli e link ad altri siti di interesse didattico: decisamente molto più interessante rispetto al laboratorio esperienze. Si tratta comunque per la quasi totalità dei link presentati di siti già conosciutissimi nell’ambiente didattico e già linkati nel sito di Dario Cillo (http://www.edscuola.com  ): spesso quindi preferisco entrare direttamente da questo portale, che mi evita la lentezza del sito BDP.FO

Ø      SALA RIUNIONI: mailing-list delle F.O., nella quele ho cercato di frequentare la lista della provincia di Brescia. In genere non si apriva la pagina. Le poche volte che si è aperta ho trovato mail non particolarmente interessanti, ch mi hanno demotivato alle lunghe attese.

Non ho postato mail.

 

 

Gussago, 16.06.00