Progetto di intervento funzione obiettivo – area 2

 

Anno scolastico 2000/2001

 

Docente Sacchi Ivana

http://www.ivana.it

 

 

Metodologia generale

·       Coordinamento dell’attività

o    con l’altra F.O. dell’area 2 ins. Armanda Medani

o    con la Direttrice Didattica

o    con la Commissione Tecnologica

o    con le altre F.O. per le eventuali tematiche trasversali

·       Risposta alle richieste

o    Del Collegio Docenti

o    Dei plessi

o    Dei moduli

o    Dei singoli docenti

 

 

Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie:

 

 

Ø     Metodo di lavoro:

¨     Individuazione in ogni plesso di un’insegnante referente

·       che mi comunichi tempestivamente gli eventuali problemi riscontrati nel funzionamento dell’aula multimediale

·       alla quale far riferimento per proposte e informazioni

·       che mi affianchi durante gli interventi  per la soluzione di eventuali problemi nell’aula informatica

¨     Disponibilità (compatibilmente con altri impegni) a

·       informazioni telefoniche per la soluzione immediata di semplici problemi rilevati nell’utilizzo del materiale informatico

·       interventi nel plesso

·       in ore extra-scolastiche

·       mercoledì 8.30/10.00

·       giovedì mattina

·       lunedì pomeriggio

 

 

Ø     In specifico:

¨     Funzionamento dei laboratori

·       Funzionamento hardware

ü     Contatti con l’insegnante referente che mi comunichi tempestivamente eventuali problemi di funzionamento delle macchine esistenti

ü     Intervento nel plesso e (se fattibile da me) soluzione in loco del problema

ü     Eventuale contatto con tecnici esterni

ü     Installazione nuovo hardware  ed eventuale altro hw

·       Funzionamento software

ü     Installazione eventuale di software che presentasse problemi

¨     Pubblicizzazione di informazioni su software e hardware di interesse didattico

·       Ricerca periodica di informazioni su novità tramite siti Internet di interesse tecnico e didattico e riviste specializzate

·       Ricerca specifica su eventuali tematiche comunicatemi da insegnanti

·       Pubblicizzazione tramite Segreteria e tramite insegnanti referenti delle eventuali ‘novità’

 

 

 

Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie:

 

 

Ø     Metodo di lavoro:

¨     Monitoraggio iniziale per verificare

¨     grado di autonomia del gruppo insegnanti

¨     interesse alle NT del gruppo insegnanti

¨     Piano di lavoro di aggiornamento durante l’anno come poi specificato

¨     Monitoraggio finale per verificare eventuali modificazioni

¨     nell’autonomia

¨     nell’interesse

 

Ø     In specifico:

¨     Piano di aggiornamento rivolto agli insegnanti del circolo

 

·       Incontri con le insegnanti della scuola materna

·       Primo incontro (7 novembre) per una breve presentazione sulle NT/didattica nella materna e per concordare il piano

·       Preparazione programma e calendario incontri

·       Gestione incontri di aggiornamento

 

·       Presentazione software free presente nel circolo

·       Incontri di due ore (in collaborazione con la commissione tecnologica)  su argomenti legati alle aree disciplinari (es. lingua primo ciclo, matematica primo ciclo, ecc…)

·       Preparazione e distribuzione elenco software free legato all’incontro

·       Breve presentazione sull’utilità delle esercitazioni didattiche con l’uso del PC

·       Alcuni ‘input’ diversi sul come organizzare la classe/semiclasse in aula informatica

·       Presentazione di alcuni i programmi in elenco

·       Utilizzo da parte dei partecipanti dei programmi

 

 

·       Presentazione ipertesti prodotti negli anni precedenti nel circolo (2 h) – In collaborazione con almeno un insegnante per modulo dei moduli che hanno prodotto gli ipertesti.

·       Prima ora (comune):

·       Breve introduzione su

·       cos’è un ipertesto

·       motivazioni didattiche

·       presentazione di schemi logici

·       norme di ‘leggibilità’ dell’ipertesto

·       presentazione di metodologie di lavoro

·       Seconda ora (a gruppi su interesse) – l’interesse sarà probabilmente determinato dal ciclo di appartenenza e dall’argomento dell’ipertesto

·       Le insegnanti che hanno prodotto ipertesti

·       mostrano parti dell’ipertesto

·       spiegano i punti salienti dell’iter di lavoro

·       come sono intervenute le varie discipline

·       come è stata organizzata la classe

 

·       Disponibilità a seguire alcuni moduli che ne facessero richiesta che nel corso dell’anno intendessero produrre ipertesti

·       nella  fase di progettazione

·       nella fase di programmazione

·       se ritenuto produttivo con alcune ore all’interno della classe

 

·       Alcuni incontri sulla preparazione di documenti (incontri di due ore ciascuno)

·       preparazione di elenchi anagrafici , tabulati verifiche, ………

·       ………………

 

 

Produzione e raccolta di materiali didattici

 

Ø     Metodo di lavoro:

¨      Preparazione di programmi con l’utilizzo del Visual Basic

¨      Preparazione del sito Internet in collaborazione con la Commissione Tecnologica

 

 

Ø     In specifico:

¨     Preparazione di materiale informatico-interattivo su alcune tematiche proposte all’interno del circolo

·       raccolta di suggerimenti da parte di insegnanti

·       preparazione e installazione del software

·       test di utilizzo con i bambini

·       eventuale sistemazione

¨     Preparazione e manutenzione del sito Internet della scuola

·       manutenzione Sito (da effettuarsi in collaborazione ad altri insegnanti)

·       Partecipazione (se la candidatura verrà accettata) come referente del Circolo per il Progetto ALEF