Progetto funzione obiettivo
Area 2
Il sostegno al lavoro dei docenti

prof. Maria Elisa Pescosolido

Istituto Comprensivo di Casalvieri (Frosinone)

rocco.c@libero.it

1) Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento:

·       Accertare i bisogni formativi dei docenti.

·       Elaborare la mappa delle professionalità e predisporre una ricognizione delle offerte formative disponibili nel territorio.

 

2) Accoglienza dei nuovi docenti:

·       Far conoscere la scuola, le sue risorse, i suoi problemi.

·       Offrire sostegno e consulenze.

3) Produzione dei materiali didattici

·       Raccogliere i materiali didattici e organizzarli

·       Promuovere la costruzione di percorsi curricolari  a partire dalle esperienze della scuola.

·       Far circolare i prodotti.

4) Coordinamento e utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca.

·       Favorire la diffusione della cultura e della comunicazione e lo sviluppo delle reti tra scuole.

·       Promuovere il rinnovamento metodologico della didattica con l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

·       Contribuire a potenziare l’uso della biblioteca  da parte degli alunni e degli insegnanti.


5) Cura della documentazione educativa.

·       Coordinare la raccolta dei documenti interni all’Istituto relativi all’attività del POF.

·       Conservare in maniera fruibile le diverse produzioni didattiche.

·       Costruire una struttura documentaria adeguata alla molteplicità delle esperienze dell’Istituto.


6) Coordinamento nella scuola delle attività di tutoraggio connesso alla formazione universitaria

     dei docenti.

·       Curare il rapporto tra i progetti di tirocinio e POF.

·       Fornire supporto ai tutor per l’elaborazione, la realizzazione e il monitoraggio dei progetti di tirocinio.

·       Curare e coordinare tutti gli aspetti che coinvolgono le altre funzioni per l’attuazione delle attività di tirocinio.

 

 
ATTIVITA’

Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento

1)     Individuare, selezionare, costruire strumenti per la rilevazione dei bisogni (questionari, interviste, gruppi di discussione)

2)     Elaborare la mappa dei bisogni.

3)     Far emergere non solo i bisogni ma anche le competenze di ogni docente.

4)     Aiutare a costruire una collegialità non formale, ma come risorsa per la crescita delle competenze e per la ricerca di soluzioni innovative.

5)     Contribuire alla formalizzazione e pubblicizzazione degli esiti del piano formativo.

 

Accoglienza dei nuovi docenti

1)     Mettere a disposizione informazioni riguardanti la storia e la cultura del territorio.

2)     Recepire le richieste di chiarimenti e informazioni, fornire indicazioni, supporto e consulenze.

 

 

Produzione dei materiali didattici

Cura della documentazione educativa

 

-        ordinare e raccogliere cronologicamente i progetti d’Istituto;

-        ordinare e raccogliere le programmazioni didattiche per discipline e per ambiti;

-        costruire una banca dati documentaria, divisa per temi e mediatori didattici utilizzati;

-        fare una mappa delle risorse umane e materiali dell’istituzione;

-        fare una mappa dei referenti esterni e della rete di risorse già disponibili e/o da costruire;

-        raccogliere le domande di formazione dei docenti;

-        rilevare le modalità di utilizzo del fondo d’Istituto;

-        rilevare le modalità organizzative e la pianificazione delle attività funzionali all’insegnamento;

-        selezionare in funzione comunicativa il materiale didattico prodotto;

-        predisporre sintesi da trasformare in materiale di base per la creazione dell’home page d’Istituto o per documento informativo alle famiglie (POF);

Coordinamento e utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca.

1)     Attività di informazione sistematica sui software disponibili nella scuola e sulle attività reperibili sul mercato in modo da rinforzare ed ampliare le conoscenze dei docenti.

2)     Sostegno alla attività didattica destinata agli alunni

3)     Esperienza di scrittura con il word processor finalizzata alla realizzazione di progetti.

4)     Esplorazione delle potenzialità della scrittura elettronica, delle operazioni di manipolazione e costruzione del testo, delle modalità della sua conservazione, della stampa e della pubblicazione elettronica.

5)     Esperienze di produzione di ipertesti (modalità autore): progettazione dell’ipertesto e della sua struttura ramificata attraverso legami garantiti da parole calde, da immagini attive ecc.

6)     Esplorazioni di ipertesti attraverso esperienze di navigazione guidate e assistite.

7)     Approccio alla lingua straniera utilizzando materiali interattivi strutturati: associazioni di strutture sonore con immagini, ripetizione di strutture sonore, autovalutazione della correttezza fonatoria.

8)     Progettazione e costruzione di un sito web dell’istituto per presentare l’identità dell’Istituto, ma anche per proporre materiali didattici propri.

9)     Comunicazione e condivisione di documenti e banche dati didattiche con altre scuole tramite posta elettronica.   

 

Progetto biblioteca

 

1)     Fare una ricognizione delle dotazioni esistenti

2)     Informatizzare lo schedario esistente

3)     Fare una ricognizione dei progetti realizzati e dei progetti in corso

4)     Correlare i progetti ad ambiti tematici e /o a discipline

5)     Fare una ricognizione del materiale prodotto dagli alunni e dagli insegnanti

6)     Predisporre una guida d’uso del catalogo

7)      Individuare i settori disciplinari o gli ambiti tematici per cui sono necessari nuovi acquisti

8)     Rilevare i bisogni dei colleghi a livello di supporto per la progettazione e per la didattica

9)     Rilevare gli interessi culturali emergenti dagli alunni e dagli insegnanti

10)  Fornire i cataloghi dell’esistente a scuola

 

 

 

 

 

Coordinamento nella scuola delle attività di tutoraggio connesso alla formazione universitaria

     dei docenti.

1.     Stabilire, se è possibile, convenzioni con l’Università

2.     Predisporre piani di accoglienza  per il  tirocinante

3.     Illustrare il POF

4.     Redigere una mappa di lavoro per stabilire la collocazione delle attività di tirocinio all’interno dei tempi della scuola possibilmente non in coincidenza con le fasi legate alla progettazione e alla valutazione.

 

      Il docente incaricato della funzione obiettivo:

      Maria Elisa Pescosolido