Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy


Domande per il Ministro Gelmini

Onorevole Ministro Gelmini,
l'intenzione di tornare al maestro unico sta incontrando fortissima opposizione nella scuola e nella società. Sostanzialmente, la sua proposta ha ottenuto consenso da parte di quanti ricordano con nostalgia gli anni della loro scuola elementare, al di là di qualsiasi considerazione di ordine psicopedagogico, didattico, sociale e culturale.
A loro, e a Lei che sostiene come la migliore per la scuola italiana questa soluzione, che a me pare dettata invece solo dalla volontà di risparmiare,

chiedo:

  • Quanti bambini componevano le classi delle scuole elementari del maestro unico?
  • Quanti bambini stranieri erano presenti, specie di recente o recentissima immigrazione?
  • Quanti bambini diversamente abili erano inseriti? Siete favorevoli al ritorno delle classi differenziali?
  • Quanti bambini avevano entrambi i genitori lavoratori e quanti non avevano nonni o zii disponibili a seguirli nel pomeriggio?
  • Come erano gestiti ed organizzati e da chi venivano pagati gli eventuali pomeriggi a scuola?
  • Quante discipline venivano affrontate? Ad esempio, rientravano nel piano di studi l'inglese, la musica, l'informatica, l'educazione motoria, stradale, ambientale?
  • Quante uscite didattiche potevano essere effettuate e con quanti e quali accompagnatori?
  • Quanto era rilevante il disagio sociale?
  • Quanti di coloro che provenivano da condizioni sociali disagiate hanno proseguito il loro percorso di studi oltre la soglia della scuola media?
  • A quale ritmo e con quali richieste nei confronti dei maestri e delle giovani generazioni si muoveva la società?
  • Mi piacerebbe domandare ai quarantenni e cinquantenni odierni di origine meridionale, migrati al nord in tenera età coi genitori in cerca di lavoro, se hanno un ricordo altrettanto idilliaco e piacevole della loro scuola elementare con la maestra unica e vorrei sapere quanti di loro hanno ottenuto un diploma o una laurea. Vorrei ci dicessero se e quanto la maestra unica ha potuto rispondere al loro spaesamento, alle loro esigenze relazionali ed emotive e quanto ha saputo rispettare i loro tempi di apprendimento.
  • Sarebbe interessante sapere quanto ha pesato sui consensi che sono giunti alla proposta da Lei avanzata da parte dei genitori la mancanza di continuità didattica di cui soffrono drammaticamente le nostre scuole.
    Peccato che al problema del turn over di docenti (e anche alla loro eventuale scarsa preparazione) il ritorno al maestro unico non offra alcuna reale soluzione, anzi: cambiare continuamente docente o averne uno poco preparato, se esso è unico, sarà ancora più grave e penalizzante.
  • Si è tanto parlato di bullismo nelle scuole italiane, ma non si è detto che la nostra situazione è fra le meno allarmanti del mondo occidentale. Non si è ragionato sul fatto che una scuola come la nostra attuale scuola elementare, fondata su compresenze, condivisione, corresponsabilità, specializzazione, tempi distesi e relazione sostiene, approfondisce, potenzia ed educa docenti e alunni alla cooperazione e alla solidarietà invece che alla competizione e può avere un ruolo di fondamentale importanza nel prevenire fenomeni gravi come il bullismo e l'abbandono scolastico?

A quelle maestre che forse sono attratte dall'idea di tornare ad essere "regine incontrastate nella loro classe", di non lavorare più al pomeriggio o gestire gli alunni in mensa e nel gioco, di poter spendere meno tempo ed energia a compilare una bella pagellina all'antica fatta di voti anziché di giudizi, di poter usare il "comportamento" come valida giustificazione dei loro fallimenti per potersi "liberare" senza problemi di chi è più debole e in difficoltà, chiedo infine:

  • avete riflettuto sul fatto che maestra unica significa maestra sola di fronte alle richieste sempre più pressanti che la società del XXI secolo avanza nei confronti della scuola?

Roberta Roberti, insegnante di scuola superiore, genitore (Parma)

Retescuole@Yahoogroups.Com

Riforme

Tutti i Forum del sito

Cerca nel web, nel sito, nei siti amici cerca
Google
 


 

funzioni strumentali