Intelligenza artificiale - Educazione linguistica | 
  
| 
       
        
        
        
        
         Cerca nel web, nel sito, nei siti amici  
    Ricerca personalizzata
     
   | 
  
| 
 
 Intelligenza 
    artificiale: quale contributo all'educazione linguistica? Bibliografia ragionata I testi a cui fare riferimento per approfondire alcune tematiche dell'intervento hanno collocazioni disciplinari abbastanza diverse: nel caso di autori forse meno noti al lettore "umanista" abbiamo aggiunto talvolta una breve indicazione su approccio e potenziale pubblico. Abbiamo volutamente tralasciato i libri di testo: siamo convinti che i nostri lettori siano i migliori mediatori tra le suggestioni che proponiamo e la loro effettiva realizzazione scolastica. Per fermarsi un po' a pensare (prima di andare avanti)I. Calvino 1980 Cibernetica e fantasmi (Appunti sulla narrativa come processo combinatorio), conferenza tenuta nel 1967, ora in Una pietra sopra - Discorsi di letteratura e società, Torino, Einaudi, 1980, pp. 164‑181.   C. Ginzburg 1979 Spie. Radici di un paradigma indiziario, in AA. VV., La crisi della ragione, Torino, Einaudi, 1979, pp. 80‑112, ristampato in Eco U., Sebeok T. (a cura di), Il segno dei tre, Milano, Bompiani.   J. Weizenbaum [1976] Il potere del computer e la ragione umana. I limiti dell'intelligenza artificiale, Milano, Gruppo Abele, 1987 (ed. orig. Computer Power and Human Reason, San Francisco, Freeman, 1976).   T. Winograd, F. Flores [1987]        
  Calcolatori e conoscenza, Milano, Mondadori, 1987 
  (ed. orig. Understanding computers and cognition, Norwood, 
  NJ, Ablex, 1986). Dato e processo linguisticoJ.S. Brown, R. Rubinstein and R. Burton 1976           
  Reactive learning environment 
  for computer assisted electronics instruction, BBN Rep. 3314, 1976, Inc., 
  Cambridge, Mass, Bolt Beranek and Newman.   J.R. Carbonell 1970           
  Mixed-initiative man-computer 
  instructional dialogues, BBN Rep. 1971, 1970, Bolt Beranek and Newman, Inc., 
  Cambridge, Mass.   R.G. Crowder [1982]        
  Psicologia della lettura, 
  Bologna, Il Mulino, 1986 (ed. originale The 
  Psychology of Reading. An Introduction, New York, Oxford University Press, 
  1982).   L.W. Gregg 1980           
  Steingerg E.R. (a cura di), Cognitive 
  Processes in Writing, Hillsdale, NJ, Lawrence Erlbaum Ass., 1980.   M. Piattelli-Palmarini (a cura di) 1979           
  Language and Learning, London, Routledge & 
  Kegan Paul, 1979.   A. Ramsay 1987           
  What we say and what we mean, Artificial 
  Intelligence Review, 1-3, 1987, pp. 139-157   A.J. Sanford, S.C. Garrod 1981           
  Understanding Written Language 
  - Exploration of Comprehension Beyond 
  the Sentence, Chichester, UK, Wiley, 1981.   R. Shank, R. Abelson 1977           
  Scripts, Plans, Goals and Understanding, 
  Hillsdale, New York, Erlbaum, 1977.   R. Shank 1984           
  The Cognitive Computer. On Language, 
  Learning and Artificial Intelligence, Reading, MA, Addison-Wesley, 1984.   H. Weinrich [1966]        
  Linguistica della menzogna, in Weinrich H., Metafora 
  e menzogna: la serenità dell'arte, trad. it., Bologna, Il Mulino, 1976, 
  pp. 133-191 (ed. orig. Linguistik der Lüge, Heidelberg, 
  Lambert Schneider, 1966).   T. Winograd 1983           
  Language as a Cognitive Process 
  - Syntax, Reading, MA, Addison-Wesley, 1983. L'intervento didattico nell'educazione linguisticaE. Astolfoni, F. Caviglia, M. Cottica, R. Degl'Innocenti, M. Ferraris 1987           
  Courseware per lo sviluppo di abilità di scrittura - 
  Documento dei requisiti, rapp. int. ITD n.83, 1987.   R. Calfee, P. Drum 1986           
  Research on teaching Reading, 
  in Wittrock M.C. (a cura di), Handbook 
  of Research on Teaching, New York, Macmillan, 1986, pp. 804‑849.   A. Calvani, R. Degl'Innocenti 1987 Il computer nell'educazione linguistica, in Scuola e Città, 3, marzo 1987, pp. 106‑114.   C. Cases 1978           
  Il poeta e la figlia del macellaio, in Quaderni 
  Piacentini, XVII, n. 69, pp. 83‑100.   R. Degl'Innocenti, M. Ferraris, Il 
  computer nell'ora di Italiano, Bologna, Zanichelli, 1988.   T. De Mauro 1985 Educazione linguistica e letteraria nella scuola media superiore, in Sette lezioni sul linguaggio e altri interventi per l'educazione linguistica, Milano, Franco Angeli, 1985.   U. Eco [1977] Come si fa una tesi di laurea, 3. ed., Milano, Bompiani, 1986 (1. ed. 1977).   S. Marshall, N. Williams 1986           
  Exercises in Teaching Communication, 
  London, UK, Kogan Page, 1986.   D. Parisi 1979 Per un'educazione linguistica razionale, Bologna, Il Mulino, 1979.   M. Scardmalia, C. Bereiter 1986           
  Research on Written Composition, 
  in Wittrock M.C. (a cura di), Handbook 
  of Research on Teaching, New York, Macmillan, 1986, pp. 778‑803.   Scuola di Barbiana [1968] Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1985 (1. ed. 1968).   M.T. Serafini 1985 Come si fa un tema in classe, Milano, Bompiani, 1985.   M. Sharples 1985           
  Cognition, Computers and Creative 
  Writing, Chichester, UK, Ellis Horwood, 1985. Didattica e nuove tecnologieM. Ferraris, V. Midoro, G. Olimpo 1985           
  Il computer nella didattica, 
  Torino, SEI, 1985.   G. Olimpo, M. Ott (a cura di) 1988           
  Catalogo ragionato del software didattico, Milano, 
  McGraw‑Hill, (in stampa).   G. Salomon, D.N. Perkins 1978           
  Transfer of Cognitive Skills from 
  Programming: When and How, in Journal of Educational 
  Computing Research, 3:2, 1987, pp.149‑170. A. Visalberghi 1987 L'"intelligenza artificiale". Problemi e implicazioni educative, in La Ricerca, 15 gennaio 1987. MetodologieA.A. Di Sessa 1986           
  Notes on the Future of Programming: 
  Breaking the Utility Barrier, in Norman D.A., Draper S.W. (a cura di), User 
  Centered System Design: New Perspectives on Human-Computer Interaction, 
  1986. S.C. Shapiro 1987           
  Encyclopedia of Artificial Intelligence, New York, 
  Wiley, 1987, 2 voll. su Prolog ...Tutoriali per utenti non necessariamente informatizzatiV. Midoro 1987           
  Il filo di Arianna - 
  Introduzione al Prolog, Torino, SEI, 1987.   T. Conlon 1985           
  Start Problem Solving in Prolog, 
  Reading, Massachussets, Addison-Wesley, 1985. ApprofondimentiI. Bratko 1986           
  Prolog Programming for Artificial 
  Intelligence, Reading, Massachussets, Addison-Wesley, 1986.   K.L. Clark, F.G. McCabe 1984           
  micro-Prolog: Programming in 
  Logic, Engelwood Cliffs, New Jersey, Prentice Hall, 1984.   W.F. Clocksin, C.S. Mellish 1984           
  Programming in Prolog, 2nd 
  edition, Berlin, Springer-Verlag, 1984 (trad. it. Franco Angeli, 1987).   F. Kluzniak, S. Szpakowicz 1985           
  Prolog for Programmers, London, 
  Academic Press, 1985.   C. Marcus 1986           
  Prolog Programming - Applicaitons 
  for Database Systems, Expert Systems and Natural Language Systems, Reading, 
  MA, Addison-Wesley, 1986.   L. Sterling, E. Shapiro 1986           
  The Art of Prolog, Cambridge, 
  Massachussetts, MIT Press, 1986. Prolog e grammaticheArity Corporation 1986           
  The Arity/Prolog Programming 
  Language, Concorde, Massachusetts, Arity Corp. 1986. K.M. Kahn 1984 A Prototype Grammar Kit in Prolog, Instructional Science vol. 13 n. 1, May 1984. Testo teorico sulla programmazione logicaR. Kowalski 1979 Logic for Problem-Solving, North‑Holland, 1979. Esperienze di uso del Prolog nell'educazioneR. Bottino, P. Forcheri, M.T. Molfino 1986           
  Progetto MicroProlog: il Prolog nella didattica, 
  in GULP (Gruppo ricercatori e Utenti di 
  Logic Programming), atti del primo convegno nazionale sulla Programmazione 
  Logica, Genova, 12-14 marzo 1986, a cura di G. Dettori.   J. Nichol, J. Briggs, J. Dean 1986           
  Prolog in Education, Jon Nichol, PEG-Exeter, School of Education, University of Exeter, EX1 2LU GB Implementazioni di PrologArity 
  Prolog prezzi 
  (agg.ti 87): caratteristiche: LPA 
  micro-Prolog prezzi: caratteristiche: Turbo 
  Prolog prezzi: caratteristiche:  |