Psicologia della valutazione


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 
 

Psicologia della valutazione


Perché la valutazione sia veramente efficace, bisogna che faccia appello alle migliori tecniche possibili (in funzione degli obiettivi da misurare) e che ponga in atto i migliori e più efficaci principi della psicologia. Già da parecchi anni si riconosce che la disponibilità è un elemento indispensabile per apprendere. Un allievo è ricettivo quando comprende e accetta i valori e gli obiettivi che sono stati definiti. Si sa da molto tempo che le persone tendono a persistere nelle attività nella misura in cui vi ottengono un certo successo. Questo fenomeno è noto sotto il nome di Legge dell'effetto di Thorndike. Più gli allievi si rendono conto che certi tipi di comportamento sono associati al successo - per esempio, a buoni voti nelle prove finali. Perciò se un formatore fa svolgere prove che esigono la memorizzazione, l'allievo imparerà a memoria. Al contrario, se una prova richiede dagli allievi che essi applichino dei principi, che interpretino dati e che risolvono problemi, gli allievi studieranno per essere il più preparati possibile a riuscire in quel tipo di prova. Il sistema di valutazione usato determina in larga misura il tipo di attività formativa cui gli allievi si dedicheranno durante il corso.
Le prime esperienze sull'apprendimento hanno dimostrato che i soggetti imparano meglio quando sono costantemente oggetto di una valutazione di cui comprendono il fondamento atto ad aiutarli a determinare se stanno procedendo bene. Tra tutti i problemi connessi alla valutazione, la motivazione degli allievi è uno dei più importanti e talvolta dei più difficili da affrontare. E' superfluo dire che il modo in cui un soggetto riesce in una prova direttamente legato alla sua motivazione. Le ricerche hanno dimostrato che, se un allievo è veramente motivato, la sua performance è molto più vicina al massimo delle sue possibilità di quando invece la motivazione manca. Quando chi apprende partecipa attivamente, l'apprendimento è al massimo della sua efficacia.

Indietro