Sicurezza


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Sicurezza 


Stato in cui il rischio di danno alle persone o alle cose è limitato ad un livello accettabile.


Le tante dimensioni della sicurezza nella scuola(Bruno Sozzi)

 

*La sicurezza di un processo o prodotto/servizio formativo è lo stato in cui il rischio che esso produca effetti negativi o dannosi alla salute psichica o fisica delle persone coinvolte o alle strutture interessate sia limitato ad un livello accettabile. 

 - a) Nel caso d'interventi centrati sulla dimensione affettiva-relazionale (ad es.: T-group o altre esperienze “destrutturanti”), il rischio è legato soprattutto all’equilibrio psico-sociale dei partecipanti. 
b) Effetti dannosi sulla preparazione professionale dei partecipanti si possono avere nel caso di un intervento formativo (non qualificato o difettoso) centrato su contenuti tecnico-professionali. 
c) Rischi di un danno fisico si possono avere per le persone coinvolte in attività con una forte componente corporea come l’allenamento allo stress, le prove di resistenza in ambienti particolarmente ostili, etc. 
 
Nel caso a) il rischio può essere quello di disorientamento, perdita di identità, autosvalutazione, etc.; nel caso b) può essere quello di un apprendimento di conoscenze/capacità errate o obsolete; nel caso c) vi possono essere rischi di traumi corporei o psicofisici. 

 - Altri fattori che possono incidere sulla sicurezza in ambito formativo attengono all’ambiente in cui si produce ed eroga il prodotto/servizio formativo. In particolare, devono essere rispettate le diverse normative relative alla sicurezza e salute dei lavoratori (Legge n.626/94). 

 - Si può rendere accettabile il livello di rischio controllando, da un lato, la qualità e l’affidabilità di chi fornisce il prodotto/servizio formativo (verificandone competenze, esperienza, risultati) e, dall’altro, la consapevolezza, la motivazione, la disponibilità e la capacità del cliente a tollerare tale livello di rischio. 
 

Torna alla S    Torna all'alfabeto