| Servizio per l'Automazione 
                Informatica e l'Innovazione TecnologicaUfficio IV°
 Nota 21 febbraio 2003 Prot. n. 771 Oggetto: Progetto di formazione di 
                competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola. 
                ForTic - disponibilità dei materiali in rete Al fine di consentire agli U.S.R. l'organizzazione 
                e la pianificazione delle attività corsuali relative al "Piano 
                Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione 
                e della Comunicazione" denominato "ForTic" si comunica la situazione 
                attuale per quanto riguarda la disponibilità in rete dei materiali 
                e dei servizi a supporto delle attività formative: Percorso Formativo A 
                 
                  Sono in linea i moduli 1-7 per l'acquisizione 
                    delle competenze informatiche di base (ECDL) all'indirizzo: 
                    http://puntoedu.indire.it/.Il materiale proposto è stato realizzato dal Formez;
 
                  E' disponibile in rete, in formato pdf, il 
                    materiale del Programma Intel "Teach to the Future". 
                    Si tratta di materiali didattici realizzati all'interno di 
                    una iniziativa di formazione degli insegnanti all'uso delle 
                    tecnologie nella didattica promosso dalla Società Intel a 
                    livello internazionale;  
                  SitografiaRisorse Internet per la didattica, un servizio per chi studia 
                    e per chi insegna. Si tratta di una banca dati che contiene 
                    una selezione di siti Internet organizzati per aree disciplinari;
 
                  Valutazione-Software-DidatticoLa banca dati presenta il software didattico selezionato da 
                    due gruppi di esperti delle Facoltà di Scienze della Formazione 
                    delle Università di Bologna e di Firenze e dalle scuole;
 
                  SD2-iTDBanca dati del software didattico dell'Istituto Tecnologie 
                    Didattiche - CNR di Genova;
 
                  GoldSistema nazionale di documentazione delle esperienze e dei 
                    materiali delle scuole;
 
                  BibliografieRicerca di materiali in BIBL: database bibliografico selettivo 
                    di scienze dell'educazione e didattica delle discipline. La 
                    selezione viene effettuata sia su monografie che su articoli 
                    di riviste.
 Saranno disponibili alle date di seguito indicate 
                i seguenti materiali/servizi: 
                 
                  forum gestiti dalle associazioni disciplinari 
                    degli insegnanti; dal 28 febbraio 2003;  
                  spazio classe: sistema per la costituzione 
                    di classi virtuali a disposizione dei tutor dei corsi per 
                    l'organizzazione di momenti di confronto e dibattito con i 
                    propri corsisti; dal 28 febbraio 2003;  
                  materiali su Cd-Rom verranno distribuiti 
                    a livello provinciale, con spedizione ai CSA entro il 10 
                    di marzo. Sarà resa disponibile una copia per ogni corsista; 
                   
                  moduli 8-14 disponibili nel mese di 
                    Aprile, prima che si concluda il percorso dei 7 moduli di 
                    base.  
                 
                  | Percorso Formativo B  Il 
                      percorso formativo B si caratterizza sia per la complessità 
                      delle area tematiche che pone come oggetto di riflessione, 
                      sia per l'obiettivo di contribuire a formare competenze, 
                      all'interno delle istituzioni scolastiche, in grado di stimolare, 
                      supportare e coordinare l'uso delle tecnologie nella didattica. 
                      Il fatto che i corsisti siano docenti in possesso di: 
                       
                        competenze 
                          tecnologiche corrispondenti almeno ai livelli d'uscita 
                          del percorso formativo A;  
                        spiccate 
                          competenze psico-pedagogiche, didattiche e relazionali 
                          comprovate da esperienze e/o titoli;  
                        competenze 
                          di tipo progettuale, gestionale, organizzativo e promozionale, 
                          comprovate da esperienze e/o titoli  richiede 
                      che in questo intervento formativo vengano particolarmente 
                      enfatizzate la dimensione del lavoro 
                      cooperativo e della progettazione.Ciò significa che l'attività d'aula 
                      dovrà essere prevalentemente rivolta a discutere 
                      su casi ed esperienze così come a progettare linee 
                      di azione su cui confrontarsi successivamente.
 La discussione dovrebbe svilupparsi proficuamente non solo 
                      nel corso dei momenti di incontro in presenza 
                      ma, utilizzando opportuni ambienti 
                      in rete.
 A tal fine è quanto mai opportuno che i tutor coinvolti 
                      in tali attività abbiano una piena e completa padronanza 
                      degli strumenti e degli ambienti che INDIRE metterà a disposizione 
                      per supportare le attività di formazione.
 Le Direzioni scolastiche regionali potrebbero pertanto organizzare, 
                      nel corso del mese di marzo, un incontro con i tutor B della 
                      propria regione teso a discutere le modalità e le forme 
                      di organizzazione della didattica.
 A tali incontri verrebbe garantita la presenza di un ricercatore 
                      di INDIRE, che presenterà il complesso degli strumenti e 
                      dei servizi che l'istituto metterà a disposizione di corsisti 
                      e tutor del percorso B, e di un rappresentante del MIUR.
 Le Direzioni regionali sono invitate a esprimere il loro 
                      orientamento circa l'opportunità di avviare questi incontri 
                      e di avanzare una proposta di calendarizzazione per la propria 
                      regione entro il corrente mese di febbraio indirizzando 
                      un messaggio di email all'indirizzo: gmazza@istruzione.it.
 |  Percorso Formativo C  
                 
                  I materiali saranno resi disponibili per corsisti 
                    e tutor alla fine del mese di febbraio;  
                  sono comunque già in rete, sul sito INDIRE 
                    all'indirizzo http://puntoeduduft.indire.it/materialic/ 
                    per una valutazione preliminare, i moduli 1, 2, 4, realizzati 
                    dal dipartimento di scienze dell'informazione e dal dipartimento 
                    di elettronica, informatica e sistemistica dell'Università 
                    di Bologna.   
                Il Direttore Generaleing. Alessandro Musumeci
 
 |