2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015
2016                            

Torna alla home
home


E la palla rimbalza nel micromondo.


Ossessione per il denaro


Apprendano veramente e sappiamo vivere!


La scuola dei più giovani


Che bello sarebbe se...


Competenze: come, quali e perché


La giornata della memoria


 

Claudia Fanti

Le nuove Indicazioni Nazionali

Materiali, documenti, commenti nel forum curato da Claudia Fanti

Dopo il governo Moratti comincia a profilarsi una lenta e stentata ripresa del dibattito e delle speranze di un governo della scuola in sintonia col comune modo di sentire dei protagonisti di questo mondo, sempre più sconosciuto e misconosciuto. La Fanti, come da diversi anni, è attenta ai cambiamenti, alla loro direzione di marcia, alla loro qualità, alla sostanza del problema scuola.

Anche a coloro che vogliono intepretare un'apertura favorevole al mondo della scuola e vogliono "ascoltare", non solo decidere e comandare, per realizzare altri disegni, lei sembra dire di non perdersi dietro ai "massimi sistemi" e di guardare la scuola da un'ottica micro. Dal bambino, la classe, i tessuti comunicazionali, il clima emotivo, gli ambienti relazionali, l'interiorità e l'interiorizzazione dei processi cognitivi, le idee creative, critiche, che gettano uno sguardo intelligente sul mondo, e buono, nonostante tutte le brutture che pure esistono.

La maestra interpreta come suo il ruolo di presenza discreta, attenta, capace di valutare i processi di apprendimento e di crescita della mente e del cuore dei bambini. A proposito, non parlate di voti alla maestra Claudia, se non volete vederla reagire male, lei che pure è molto calma e buona.

Alla continua ricerca del senso di ciò che nella scuola si pensa, si dice, si fa. Proprio quel senso che spesso sembra venir meno, nella scuola come nella società.

 

 


Cambiare rotta, altrimenti.... Silenzio!


Perché ci scandalizziamo della manifestazione pro Brigate Rosse?


"L'educazione impensabile"


Cultura scuola persona. Verso le nuove Indicazioni Nazionali.
(Appunti e note)


Se vogliamo che cambi, diamole fiducia


In pensione


 

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Google
 

funzioni strumentali